Il noleggio operativo di hardware per le aziende è uno strumento alternativo all’acquisto di beni strumentali necessari per poter svolgere la propria attività.
Si tratta di una soluzione sempre più adottata nel mercato del business (in particolare nell’ICT) e risulta particolarmente vantaggiosa per tutte le attrezzature con un ciclo di vita breve/medio e per le quali, esserne “proprietari”, non rappresenta un valore.
Parliamo di proprietà proprio perché la caratteristica basilare è il fatto che il bene non è dell’azienda ma resta del locatore (cioè il fornitore del servizio).
I vantaggi. Rispetto al leasing finanziario, presenta un notevole vantaggio in termini di flessibilità poiché alla scadenza è fattibile valutare una proroga o chiudere il contratto. Inoltre non è obbligatorio l’acquisto ma è possibile chiedere la sostituzione con un prodotto più “aggiornato”.
Ulteriore aspetto di grande importanza è l’assistenza tecnica, compresa nella rata che permette al cliente, di non incorrere in costi imprevisti relativi a guasti, riparazioni e interventi per malfunzionamenti per tutta la durata del contratto.
Si rende particolarmente vantaggioso per tutto l’hardware legato al mondo ICT (pc, desktop e portatili, server, apparati di rete, smartphone e tablet) per diversi motivi.
Il primo è sicuramente l’obsolescenza tecnologica. In un mondo sempre più digitale, gli strumenti che utilizziamo sono più stressati e usurati perché utilizzati in modo massivo e con un ciclo di vita contenuto.
Inoltre, consente di pianificare la durata del servizio, di valutare alla scadenza lo “stato di salute” dell’hardware e di conseguenza scegliere la soluzione migliore in quel momento. Riusciamo ad immaginare quale strumento di lavoro utilizzeremo fra 4 anni? Oppure quali caratteristiche debba avere per essere efficace?
Il ciclo di vita utile di questi dispositivi è limitato. Siamo consapevoli, ad esempio, che il nostro smartphone difficilmente potrà durare oltre i 3 anni. Tutte queste tematiche risultano ancor più attuali in questo momento storico, nel quale le aziende si stanno riorganizzando con modalità di lavoro “smart” e con notevoli impatti sull’hardware di cui disporre.
Il noleggio operativo ha inoltre vantaggi sul piano finanziario e fiscale.
I vantaggi finanziari sono legati al flusso di cassa. Infatti, non si è costretti a impegnare risorse per l’acquisto, ma il pagamento viene diluito nel tempo, mantenendo sotto controllo la liquidità senza indebitamenti o segnalazioni alla Centrale Rischi.
Sul piano fiscale invece, occorre ricordare che il bene non risulta di proprietà dell’azienda. Si elimina quindi, la gestione di cespiti e ammortamenti. Inoltre, essendo configurato come un servizio, risulta essere un puro costo operativo, deducibile senza distinzione tra quota capitale e oneri finanziari come avviene per il leasing.
A breve verrai contattato, un nostro specialista risponderà a tutte le tue domande